Premio Posta

Premio Posta: Sovvenzione per sentieri escursionistici
Nella primavera 2024, l’associazione Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera assegneranno per la settima volta consecutiva il Premio Posta. Questo premio ricompensa i progetti che offrono un'’esperienza paesaggistica e culturale, sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici e possono essere comunicati efficacemente al pubblico. Sono particolarmente graditi i progetti adatti alle famiglie.
Le associazioni cantonali per il turismo pedestre, i comuni, altre associazioni e organizzazioni svolgono un grande lavoro a livello locale per rendere i sentieri escursionistici attraenti. Con il Premio Posta, Sentieri Svizzeri e la Posta Svizzera esprimono il proprio riconoscimento per tale impegno, dando così un volto ai progetti e ai loro responsabili.
Il Premio Posta vuole...
- fornire un incentivo a migliorare costantemente la qualità delle infrastrutture dei sentieri escursionistici;
- fare conoscere e sostenere finanziariamente i responsabili dei progetti, affinché possano realizzare i propri «sentieri escursionistici vincitori»;
- presentare agli escursionisti sentieri attraenti, ampliati o creati di recente, facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici.
PROMOTORI
Il Premio Posta è stato lanciato nel 2017 nell’ambito di una collaborazione tra Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera ed è stato conferito per la prima volta nel 2018. L’associazione Sentieri Svizzeri, insieme alle 26 organizzazioni cantonali per il turismo pedestre, si impegna a favore della creazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein di una rete di sentieri attraente, capillare e sicura.
BANDO DI CONCORSO
Dal 15 maggio 2022 fino al 31 agosto 2022
CONDIZIONI
Il progetto di sentiero escursionistico
- si trova sulla rete di sentieri escursionistici svizzeri o del Principato del Liechtenstein ed è segnalato in base alla «Norma sulla segnaletica per il traffico lento»;
- inizia o si trova nella fase iniziale di costruzione nell’’anno successivo al bando di concorso (maggio) ed è completato e percorribile al più tardi due anni dopo il bando di concorso;
- i permessi di costruzione sono disponibili entro la fine di novembre dell'’anno del bando di concorso o sono previsti entro tale data;
- comprende la corretta esecuzione di misure costruttive relative all’infrastruttura dei sentieri: risistemazione, ampliamento o nuova realizzazione del tracciato; impianti per il drenaggio del manto; opere ingegneristiche come gradini, scale, passerelle e ponti, steccati, corrimano, ancoraggi e supporti per avanzare in sicurezza, opere di consolidamento di pendii e scarpate; muretti a secco ecc.;
- presenta un’attuazione eccezionale dei obiettivi di qualità di Sentieri Svizzeri;
- si rivolge a differenti gruppi di destinatari soprattutto alle famiglie;
- è ben accessibile, raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici;
- è adatto a essere oggetto di comunicazione da parte della Posta Svizzera (ad es. collegamenti con le località, mobilità, incontri, cultura, tradizione, movimento, comunicazione, trasporti, collegamenti viari, comunità, esperienze nella natura, ecc.).
Sono esclusi dal premio :
- la progettazione e la segnalazione di sentieri escursionistici;
- le misure di concezione, segnaletica, comunicazione e allestimento di sentieri tematici come lo sviluppo di applicazioni, pannelli informativi, indicatori di direzione, opuscoli, panchine, postazioni o stazioni didattiche;
- la formazione professionale o continua dei collaboratori.
PREMIO
CHF 50 000: l’assegnazione dei finanziamenti è a discrezione della giuria e tiene conto del fabbisogno finanziario.
Il 50% del contributo garantito viene versato all'’inizio del progetto. L'’importo rimanente sarà versato dopo il completamento del progetto e la presentazione di una relazione finale che includa un conteggio dettagliato del progetto.
Se il progetto non viene realizzato o i contributi non vengono utilizzati per lo scopo previsto, i contributi già versati devono essere restituiti.
DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
Le domande possono essere presentate da comuni, comunità di cittadini, enti pubblici e organismi privati senza scopo di lucro (p. es. associazioni, associazioni di sostegno, federazioni o altre organizzazioni specializzate).
- Singoli candidati possono presentare contemporaneamente più progetti.
- È possibile presentare diversi progetti parziali con la stessa destinazione sotto forma di progetto complessivo.
- Un progetto può essere presentato congiuntamente da diversi promotori.
- Il progetto non è vincolato a una dimensione minima.
COMUNICAZIONE DEI PROGETTI/ESCLUSIVITÀ SETTORIALE
Nella comunicazione al pubblico (ad es. comunicati stampa, pannelli informativi sul posto, prospetti ecc.), l’ente promotore del progetto lavora in stretta cooperazione con La Posta Svizzera. La Posta Svizzera può presentare il progetto e documentarne l’andamento all’interno della sua comunicazione utilizzando il logo della Posta e quello di Sentieri Svizzeri. La Posta Svizzera menziona l’ente promotore nella comunicazione dettagliata relativa al progetto. L’ente promotore del progetto concede alla Posta Svizzera l’esclusività settoriale, non avviando alcuna cooperazione con altri corrieri o ditte operanti nella consegna di corrispondenza e pacchi.
CONSEGNA DEI PREMI
La consegna dei premi verrà effettuata dalla Posta Svizzera e Sentieri Svizzeri nell’ubicazione dei sentieri escursionistici, laddove possibile. La data verrà definita tempestivamente con i vincitori.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Leandro Oetiker, Tel. 031 370 10 32, leandro.oetiker@schweizer-wanderwege.ch
Anna Kocher, Tel. 031 370 10 46, anna.kocher@schweizer-wanderwege.ch
I vincitori degli anni scorsi